Home / Chi sono
Chi sono
Svolgo l'attività di Psicologo dal 1995 e di Psicoterapeuta dal 1999.
Mi sono laureata nel 1993 in Psicologia Indirizzo Applicativo conseguita, presso la facoltà di Psicologia dell' Università degli Studi La Sapienza di Roma.
Mi sono specializzata nel 1999 in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva presso la scuola di specializzazione privata, Istituto Skinner di Roma, riconosciuta dal MIUR. La scuola ha durata quadriennale.
Sono Socio Ordinario dell’A.I.A.M.C (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Nel 1998 ho seguito il corso di Perfezionamento in ‘Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale per la Terapia dei Disturbi Alimentari’ conseguito presso il Centro Italiano per il Trattamento dei Disturbi Alimentari Psicogeni di Roma.
Pubblicazioni
- Ricerca preliminare su un gruppo di soggetti scolarizzati riguardo alla sfera alimentare, all’ identità corporea e all’adattamento sessuale. Presentata al III convegno “Patologie da alimentazione e nutrizione”, Roma 23-24-25 marzo 1994.
- Ricerca epidemiologica di “patologie psichiche” insorte in alcune fasi del ciclo vitale dell’uomo e della donna. Presentata al II Convegno Nazionale AP-SIMP “Femminile e maschile nel ciclo vitale e nella società”, Roma 19-20-21 maggio 1994.
- Aspetti positivi e negativi di una comunita’ di accoglienza per immigrati in ambiente rurale. Presentata al I Congresso Nazionale della Societa’ Italiana di Medicina delle Migrazioni. III Consensus Conference sulla Immigrazione. “L’immigrato: una realtà del nostro tempo: dall’accoglienza alla integrazione”, Palermo dal 29.05 al 01.06.94.
- Adattamento nelle donne immigrate e nei minori: ricerca epidemiologica nella città di Viterbo. Presentata al XLIV Congresso Internazionale AWR (Associazione per lo studio del problema mondiale dei rifugiati), “Rifugiati ed Immigrati”, Orvieto 19-21 settembre 1994.
Tirocini
- Dal 15/09/93 al 15/09/94, presso il Centro Diurno per pazienti Psicotici della U.S.L. VT/2 di Tarquinia (VT).
- 200 ore presso la Comunità Terapeutica per Tossicodipendenti (CEIS) di Viterbo località La Quercia.
Ulteriori attività svolte
- Corso di formazione sui problemi di igiene mentale degli immigrati in Italia da paesi extracomunitari conseguito presso la cattedra di Igiene Mentale Università "La Sapienza" di Roma.
- Psicologo presso il centro diurno per bambini a rischio di Tuscania.
- Insegnante di sostegno presso l'Istituto Professionale di Stato di Tuscania.
- Psicologo Consulente tecnico d'ufficio del Tribunale di Viterbo fino al 2008.
|