Albero della vita

Dott.ssa Paola Cossu

Psicologa specializzata in PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE


La professione Lo studio Il modello Per approfondire

Home / Training Autogeno/ Il sistema omeostatico

Il sistema omeostatico

Cannon(1933) stabilì che l’obiettivo delle funzioni fisiologiche è quello di mantenere un equilibrio interno chiamato omeostasi.

Alcuni esempi di equilibrio fisiologico includono i cicli sonno-veglia, fame-mangiare-sazietà che avvengono in modo ritmico e bilanciato. Dormire, per esempio, serve a ricaricare le batterie e sia gli uomini che gli animali si risvegliano spontaneamente quando le batterie sono state ricaricate.

Durante lo stare svegli l’energia è spesa fino a che la fatica e la stanchezza si istaurano nuovamente. Il dormire allora si sussegue in maniera naturale.

Questo ciclo si ripete giornalmente per l’intera vita e rappresenta un primo esempio di autoregolazione fisiologica o omeostasi.

Un altro buon esempio del principio omeostatico è l’interazione delle attivazioni simpatiche e parasimpatiche all’interno del Sistema Nervoso Autonomo.

Per capire come funziona il training autogeno è di fondamentale importanza conoscere l’attività del sistema nervoso.
Il sistema nervoso si divide in: sistema nervoso centrale che comprende il cervello e il midollo spinale e il sistema nervoso periferico.
Il sistema nervoso centrale è il centro di comando del corpo, regola e integra le funzioni del corpo ed è considerato il centro del pensiero cosciente.
Il sistema nervoso periferico è comunemente suddiviso in somatico e autonomo.
Il sistema nervoso somatico controlla i movimenti volontari, il sistema nervoso periferico controlla gli organi che funzionano in modo involontario.
Il sistema nervoso autonomo non richiede una regolazione conscia della volontà e può operare senza ricevere input dal sistema nervoso centrale, da qui il termine autonomo.

L’attività del sistema nervoso autonomo è spesso al di fuori della coscienza della persona e per lungo tempo si è pensato che fosse al di fuori del suo controllo.
Questa convinzione fu poi smentita dagli studi di Miller nel 1969. Egli tracciò la via per il biofeedback che rappresenta un tentativo della volontà di condizionare l’attività dei visceri.
Schwartz (1970) ha sottolineato che benchè il sistema nervoso autonomo non richieda una regolazione conscia la sua funzione è influenzata dal sistema nervoso centrale che facilita i continui aggiustamenti somatici e viscerali, necessari per i continui cambiamenti ambientali.

Comunque si crede che quando la funzione autonoma omeostatica è sovrastimolata da un input del sistema nervoso centrale (per esempio in uno stato di stress) allora si rompe l’autoregolazione e si crea un sentiero per lo stress che può portare a disfunzioni psicofisiologiche, come mal di testa o l’ipertensione.
Il corpo quando è sotto alti livelli di richieste, prima si attiva per fronteggiarle e resiste per un certo periodo e poi diventa esausto. Questo porta ad una varietà di conseguenze negative sulla salute come l’eccessiva attivazione cardiovascolare, elettrocorticale e ormonale.

Gli obiettivi del training autogeno sono quelli di ridurre gli input del sistema nervoso centrale come quelli che abbiamo visto esserci durante un periodo di stress e di facilitare il ritorno all’autoregolazione dell’attività dei visceri che si presume governata dal sistema nervoso autonomo.
La riuscita del training autogeno possiamo riscontrarla quando l’attività elettrocorticale indica che stiamo operando a livelli funzionali dello stato di veglia e però l’attività cardiovascolare e ormonale rimane in un ambito basso paragonabile allo stato di riposo.



Per appuntamenti

Informazioni
Ricevo per appuntamento dal Lunedì al Venerdì e, per particolari esigenze, anche di Sabato.

Corso Italia, 71 01100 Viterbo
338-7100182paola.cossu@tin.itpaola.cossu4

Dopo i primi colloqui, nel caso di difficoltà negli spostamenti o per sopraggiunti trasferimenti in luoghi lontani, è possibile 'vedersi' tramite skype senza costi aggiuntivi.
Powered by ITLogix @ 2014 All Rights Reserved