Albero della vita

Dott.ssa Paola Cossu

Psicologa specializzata in PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE


La professione Lo studio Il modello Per approfondire

Home / Recensioni

Recensioni

Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale. Metodologia ed applicazioni cliniche, Vincenzo Poerio - Franco Angeli, 2011
Vi presento il nuovo libro del Dott. Vincenzo Poerio.
Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale, si propone di presentare la terapia delle coping skills come un modello di trattamento principale e come alternativa alla ristrutturazione cognitiva, senza per questo sminuire il ruolo che le cognizioni hanno nella formazione delle abilità di fronteggiamento.
Il libro vuole introdurre un modello di trattamento supportato da una teoria clinica coerente e pragmatica, con una metodologia precisa che offre delle linee guida chiare per implementare la terapia delle coping skills.
Il testo è arricchito da frequenti e preziosi casi clinici che specificano come utilizzare il modello della Terapia delle Abilità di Fronteggiamento orientata Cognitivamente in varie tipologie di disturbi. Il libro ospita anche capitoli dedicati ad approfondire specifiche abilità di fronteggiamento che poco frequentemente appaiono nei libri di testo sull’argomento o a cui viene dedicato un esiguo spazio. Infine, Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale, vuole indicare in quali situazioni cliniche e con quali tipologie di pazienti è meno indicato intervenire con la ristrutturazione cognitiva e più produttivo lavorare con la terapia delle abilità di fronteggiamento.
Ho voluto condividere con voi la pubblicazione di questo nuovo testo, per tenervi informati ed aggiornati sui nuovi sviluppi del modello cognitivo comportamentale .

Teoria Tricromatica dell'Equilibrio dei Sistemi (TTES)
Vi presento un articolo in cui il Dott. Nunzio Bonaventura presenta la "Teoria Tricromatica dell’Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo (T.T.E. del SNV) e le sue attuali e potenziali applicazioni nell’ambito del Biofeedback Periferico.
Come espressamente riportato nell'articolo questa teoria è "è un’applicazione particolare della Teoria Tricromatica dell’Equilibrio dei Sistemi (T.T.E.S.).
La T.T.E.S. e la T.T.E. del SNV sono state presentate al pubblico scientifico alle Conferenze Internazionali Estive (Catania, 2003), al XII° Congresso Nazionale AIAMC (Pescara, 2003) e, più recentemente, al 6° International Congress of Cognitive Psychotherapy (Roma, 2008).

Manuale di nutrizione umana tra presente e futuro, Pietro Antonio Migliaccio - Fefè, 2010
E' stata pubblicata la dodicesima edizione del "Manuale di Nutrizione Umana" Nel testo vi si può trovare la grande esperienza del clinico-nutrizionista che ha sempre trasmesso, tramite i vari mezzi di comunicazione, lo stato dell'arte e i princìpi della corretta alimentazione. Per avere ulteriori notizie o per un eventuale reperimento consultare il sito del Prof. Migliaccio il sito www.migliaccionutrizione.it

Dalla mente al corpo. Psicologia clinica applicata alle professioni sanitarie, Raffaella Gorio - Kappa, 2009
Questo primo volume fa parte di una Collana dal titolo "Psicologia e Ospedale" e ha l’intento di trasmettere dei contenuti che più si avvicinano all'esperienza professionale in un ambito in cui il compito precipuo dello psicologo clinico è quello di accogliere con empatia e contatto la persona che, a causa della malattia organica, tende a perdere il suo stato di benessere, il suo equilibrio psichico, la sua progettualità e l’adattamento alla vita.
Commento al primo volume: Il manuale presenta in forma sintetica e agevole gli aspetti salienti della Psicologia generale, clinica e della Psicologia applicata alla professione sanitaria nell’interazione con il paziente attraverso l’approfondimento dei vari temi clinici trattati.



Per appuntamenti

Informazioni
Ricevo per appuntamento dal Lunedì al Venerdì e, per particolari esigenze, anche di Sabato.

Corso Italia, 71 01100 Viterbo
338-7100182paola.cossu@tin.itpaola.cossu4

Dopo i primi colloqui, nel caso di difficoltà negli spostamenti o per sopraggiunti trasferimenti in luoghi lontani, è possibile 'vedersi' tramite skype senza costi aggiuntivi.
Powered by ITLogix @ 2014 All Rights Reserved